EFFICIENZA

ENERGETICA

Cosa possiamo fare per permetterti di usare l'energia senza sprechi. Fare di più con meno risorse. Hai la facoltà di scegliere.

D.Lgs. n. 102/2014

Attuazione della Direttiva 2012/27/UE, quadro di misure per la promozione e il miglioramento dell'efficienza energetica di impianti ed edifici.

Decreto Ministeriale 22 Gennaio 2008, n.37

Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attivita' di installazione degli impianti all'interno degli edifici.

1 / 12

Please reload

 
EFFICIENTAMENTO EDIFICI INDUSTRIALI

25+

RIDUZIONE ENERGETICA MEDIA

10%

CHE COS'È

L'Efficienza energetica rappresenta la capacità di sfruttare al meglio l'energia per lo scopo a cui è destinata.

Il concetto teorico che sta alla base dell'efficienza è rappresentato da un numero adimensionale che va da zero ad uno. Qualsiasi prodotto che usa energia elettrica ha una sua efficienza energetica che possiamo tradurre nel seguente rapporto:

 

efficienza  ƞ = Potenza resa (Watt) / Potenza consumata (Watt) 

è sempre < 1

 

Ogni prodotto elettrico consumerà di più di quello che potrà offrire in prestazioni, perchè parte dell'energia serve per altri scopi o viene dispersa in calore ad esempio.

Maggiore è il valore di ƞ, maggiore è l'efficienza del prodotto. Ne consegue che più è efficiente, minore è l'energia che consumerà a parità di lavoro svolto o di energia resa.

 

Allo stesso modo un impianto elettrico, un sistema di prodotti su misura, ha una sua efficienza energetica complessiva.

 

Tradotto per gli edifici civili ad alta efficienza, i principi su cui ci basiamo sono due: nessuno spreco di energia, massimo sfruttamento e massima ottimizzazione delle fonti rinnovabili.

 

NORMATIVE

SEI INTERESSATO?

OBIETTIVO EFFICIENZA ENERGETICA
 

Il nostro obiettivo è quello di fornire degli impianti ad elevata efficienza energetica, che ripaghino il surplus tecnologico messo in campo oltre ad ottenere il risparmio a lungo termine. Su nuovi edifici ad uso industriale ci sono molte possibilità per ottenere risultati molto soddisfacenti e duraturi. Per quanto riguarda invece le ristrutturazioni di edifici bisogna considerare un buon sopralluogo per intervenire correttamente.

Ci basiamo sull'analisi dei consumi non solo dell'impianto strettamente elettrico, ma di qualsiasi impianto di terze parti che usi energia elettrica come fonte primaria di alimentazione. Grazie alla nostra esperienza ed a partnership con professionisti capaci ed abilitati possiamo individuare i punti critici di consumo, studiare quali situazioni vi permetterebbero di aumentare l'efficienza, quali interventi per rendere il vostro edificio a maggior efficienza energetica.

Il monitoraggio delle risorse utilizzate, integrazioni con energia rinnovabile, utilizzo di pompe di calore adatte, sostituzione del parco di illuminazione, integrazioni domotiche sono alcune delle aree di intervento per avere successo nell'ottica del risparmio a lungo termine che oltre a risparmiare ripaghi l'investimento fatto.

L'Efficienza  è diventato un fattore di scelta importante al giorno d'oggi, di impatto ambientale e di conseguenza sociale. Per noi e per le future generazioni. Hai la facoltà di scegliere.

chiama: 0424 580 825

scrivi: info@rzse.eu

Via Roma 108 - 36027 Rosà (VI) | 0424 580825 - info@rzse.eu

  • Facebook - White Circle
  • Google+ - White Circle

INTERESSATO

Scrivici subito!

© 2018 R.Z. di Zanotto Remo Domenico P.IVA 01587460245